Il Ponte Lenzino, situato lungo la Valle del Trebbia, nel Nord Italia, consente l’attraversamento del Fiume Trebbia da parte della S.S.45. Nell’Ottobre 2020, a causa delle forti piogge, la piena del Fiume Trebbia ha causato il crollo parziale del ponte comportandone la chiusura e costringendo il traffico ad una lunga deviazione su strade locali, attraverso il territorio dell’Appennino. Il tragitto di 15 km ha destato serie preoccupazioni in particolare nel periodo della pandemia globale, inducendo forti ritardi nella gestione delle emergenze.
L’Autorità stradale italiana (ANAS) ha immediatamente avviato i lavori di ripristino dell’attraversamento, affidando l’appalto di costruzione all’impresa Pesaresi Giuseppe S.p.A. Per consentire il rapido ripristino del collegamento stradale è stato identificato, come soluzione temporanea, un ponte modulare a pannelli. Era fondamentale che il ponte risultasse robusto e durevole per servire la viabilità, in attesa della ricostruzione del ponte crollato prevista in diversi anni.
Un ponte ACROW 700XS®, di lunghezza pari a 54.86 metri e con larghezza di carreggiata di 7.35 metri, in grado di accogliere due corsie di marcia, adeguato al transito di carichi pesanti fino a 44 tonnellate, così come previsto dagli standard locali e dall’Eurocodice, è stato identificato per la realizzazione di tale attraversamento.
La costruzione della sovrastruttura del ponte temporaneo ha richiesto solo 12 giorni. Il ponte è stato aperto al traffico in Luglio 2021 ed è previsto che rimanga in esercizio per un periodo di almeno due anni.
Con un’esperienza decennale nella risposta a situazioni critiche e di emergenza in tutto il mondo, Acrow è una realtà leader ed affidabile per il rapido ripristino delle linee di comunicazione e trasporto essenziali, con soluzioni di ponti sicuri e robusti.
In questo progetto, l’impegno di Acrow per garantire al Cliente un servizio e un supporto tecnico d’eccellenza, è culminato nella proficua collaborazione e diretto controllo di una realtà italiana specializzata nel montaggio di strutture in acciaio, andando ad eseguire l’installazione del ponte sul Fiume Trebbia nel più breve tempo
possibile e assicurando nel contempo i più alti standard di qualità e sicurezza.