Cemento e clinker solfoalluminoso per una scelta sostenibile nelle costruzioni

Accorgimenti innovativi, unitamente a un sofisticato ed efficace processo di controllo, fanno di ALI PRE GREEN e ALI CEM GREEN prodotti di elevate per

Meno 30% di emissioni di CO2, rispetto a un CEM I, più controllo del ritiro, rapidità e resistenza, più materiale riciclato, 100% di materie prime locali: sono queste le caratteristiche principali di ALI PRE GREEN e ALI CEM GREEN, due prodotti appartenenti alla gamma ALI, la linea dei solfoalluminosi di Italcementi prodotta nella cementeria di Guardiaregia, in provincia di Campobasso. Un esempio di alta tecnologia abbinata a un ciclo produttivo a basso impatto ambientale che nasce dal costante impegno di Italcementi nello sviluppo di soluzioni innovative per l’industria delle costruzioni. La gamma ALI fa parte dei prodotti ad alto contenuto tecnologico, in grado di garantire altissime prestazioni in termini di resistenza e sicurezza. La linea comprende anche ALI FLASH e ALI EASY, rispettivamente un legante cementizio e un premiscelato a presa rapida.

L'innovazione di prodotto è uno dei pilastri strategici di Italcementi e della capogruppo HeidelbergCement Group. Di conseguenza, la produzione di ALI PRE GREEN e ALI CEM GREEN è in linea con gli “Impegni per la Sostenibilità 2030” del Gruppo, lanciati nel 2017, che definiscono i temi chiave e i principi fondamentali della strategia del Gruppo per la sostenibilità, promuovendo la progettazione di prodotti idonei al miglioramento dell'efficienza energetica negli edifici e dell’edilizia sostenibile, ottimizzando l'uso di materiali riciclati. Per la prima volta le performance ambientali non impongono compromessi alle performance di prodotto che, nel caso di ALI CEM GREEN e ALI PRE GREEN, si pongono ai vertici dei leganti da costruzione sia in termini assoluti che di costanza, con caratteristiche di prodotto apprezzate e riconosciute sia su territorio nazionale che internazionale.

Caratteristiche principali 

ALI CEM GREEN è una miscela composta da ALI PRE GREEN, un clinker solfoalluminoso macinato, solfato di calcio micronizzato dosato in percentuale stechiometrica sul clinker e additivi speciali selezionati per migliorarne le proprietà. Tali accorgimenti, unitamente ad un sofisticato ed efficace processo di controllo e dosaggio dei costituenti, consentono di posizionare il prodotto sui massimi livelli di costanza qualitativa.   

ALI PRE GREEN viene utilizzato in miscele ternarie, in combinazione con solfato di calcio e cemento Portland, mentre ALI CEM GREEN, contenendo già i solfati richiesti, necessita della sola aggiunta del cemento Portland, in combinazione binaria. La miscela ternaria consente di fatto una maggiore flessibilità, potendo variare il rapporto con i solfati in funzione della gamma di prestazioni richieste, cosa che costituisce il valore aggiunto di ALI PRE GREEN, mentre ALI CEM GREEN agevola l’impiego di miscele già bilanciate. Va comunque messo in evidenza che, essendo il solfato di calcio impiegato nella produzione di ALI CEM GREEN, micronizzato in un impianto dedicato e successivamente miscelato al clinker, ha un grado di finezza superiore a quello dell’anidrite (solfato di calcio anidro – CaSO4) disponibile sul mercato da aggiungere ad ALI PRE GREEN, in combinazione ternaria. 

Impiegato in miscela con il cemento Portland, ALI CEM GREEN permette di ottenere formulazioni il cui tempo di presa può essere agevolmente regolato variando il rapporto di miscela, a ritiro controllato, consente un rapido sviluppo delle resistenze iniziali e rende possibile raggiungere resistenze finali che arrivano a superare i valori dei cementi Portland più performanti. È un prodotto altamente versatile per l’industria delle costruzioni proprio in termini di tempi di presa, sviluppo delle resistenze e contenimento dei ritiri ed è ideale per la formulazione di un'ampia gamma di prodotti, ottenendo rilevanti prestazioni sia allo stato fresco che indurito. 

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred