Since 1875

Il centro di restauro di beni culturali Piacenti Spa trova le sue fondamenta in una tradizione artigiana lunga oltre un secolo. L’impresa nasce infatti con il bisnonno Vincenzo nel 1875 e dagli ultimi cinquant’anni, l’azienda si è specializzata nel campo della conservazione, grazie ai numerosi contatti con i “maestri“ del tempo, primo fra tutti il restauratore pratese Leonetto Tintori.

Col tempo l’impresa si è evoluta in una struttura articolata, che unisce l’eredità tecnica della tradizione artigiana alla ricerca scientifica più aggiornata.  
La Piacenti spa svolge attività di progettazione, esecuzione e valorizzazione nel campo del restauro e della conservazione di beni di interesse storico-artistico monumentale e archeologico.
Titolare di appalti di restauro pubblici e privati, gestisce cantieri rilevanti per dimensioni e complessità, in cui, oltre alla tradizionale sensibilità al recupero delle porzioni decorate ed alla definizione estetica, ha sviluppato una competenza specifica nei settori del consolidamento strutturale e del miglioramento sismico, temi di grande importanza per la tutela del patrimonio artistico.
Al fine di garantire la massima professionalità dell’intervento, l’impresa attiva frequenti collaborazioni con istituti universitari, in particolare con la Facoltà di Architettura ed Ingegneria di Firenze, e con i massimi centri di ricerca, quali l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze (OPD), l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma (ISCR), il Consiglio Nazionale Ricerche di Firenze (CNR).
Proprio il felice connubio fra l’eredità artigiana e le più moderne tecnologie, insieme ai molteplici scambi con gli enti di ricerca scientifici ed alla partecipazione a progetti ed esperienze formative internazionali, costituisce oggi il nostro punto di forza. Come nelle antiche botteghe, nel nostro centro permane un intenso e proficuo scambio fra i vari settori professionali, oltre alle le specifiche competenze per ciascuna classe materica: dai dipinti ai manufatti lignei, lapidei, ai reperti archeologici.
 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred