Cementi e calcestruzzi sostenibili per i protocolli ambientali e per i CAM

I prodotti sostenibile per applicazioni strutturali e non strutturali

eco.build è la nuova gamma di soluzioni e prodotti Italcementi e Calcestruzzi per il costruire sostenibile. Il mercato oggi chiede sempre più prodotti con materiale riciclato, il cui contenuto sia dichiarato e verificato, conditio sine qua non per soddisfare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) previsti dai bandi pubblici. Sostenibilità ed economia circolare sono le caratteristiche della la gamma eco.build, verificata e certificata LCA ed EPD, che valorizza le materie prime seconde mantenendo elevati standard qualitativi dei progetti. eco.build consente di rispondere alle richieste della committenza alla ricerca di calcestruzzi green con contenuto minimo di riciclato in grado di soddisfare i requisiti CAM (5%) o con proposte tailor made, realizzate secondo le valutazioni specifiche del progetto e della percentuale massima di riciclato raggiungibile.

La gamma eco.build propone:

  • prodotti ECO CAM: per soddisfare le richieste dei CAM ovvero calcestruzzi con un contenuto minimo di riciclato del 5%
  • prodotto ECO TM: una proposta "Tailor Made" con valutazioni specifiche del progetto e della % massima di ricilato che si può raggiungere

I prodotti della gamma eco.build sono in grado di 

  • Ridurre l'impatto sul potenziale del riscaldamento globale (GWP100)
  • Massimizzare l'uso di materie prime seconde
  • Massimizzare l'impiego di materiali locali

Italcementi e Calcestruzzi forniscono inoltre la Life Cycle Assessment (LCA) e l’Environmental Product Declaration (EPD) dei suoi prodotti al fine di comunicare in modo trasparente gli impatti dei propri prodotti e di consentire una loro valutazione nell’ambito dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le gare di appalto pubbliche e negli schemi di rating per la valutazione della sostenibilità delle costruzioni: LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), GBC Italia, ITACA e BREAAM.


 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore