I vantaggi dei giunti di dilatazione sui pavimenti finiti

i vantaggi nell'installazione, nell'ispezione e manutenzione. Attenti però a scegliere quello giusto

Il giunto strutturale costituisce una soluzione di continuità nelle strutture, la quale inevitabilmente si ripercuote in vista sulle pavimentazioni.

Per evidenti ragioni estetiche e funzionali è indispensabile predisporre dispositivi che ricostituiscano la continuità superficiale delle pavimentazioni, compensando senza danni i movimenti reciproci delle diverse parti strutturali adiacenti. Questi dispositivi sono i sistemi di giunzione: ideati, calcolati e prodotti secondo specifiche fondamentali tra le quali: larghezza del giunto a riposo, movimento atteso, traffico sul pavimento, estetica, impermeabilità, resistenza al fuoco.

Giunti posati direttamente sul pavimento finito

k-floor-f-g50-sezione.jpg

L'installazione

In alcune situazioni può essere vincente la scelta di sistemi di giunzione progettati per essere posati direttamente sulla superficie finita del pavimento. In questo caso l’installazione è semplice e veloce, basterà infatti fissare meccanicamente le alette di ancoraggio direttamente sulla superficie finita, non sarà necessario stabilire quote e si avrà il vantaggio di mascherare eventuali imperfezioni degli spigoli. Un ulteriore punto di forza dei giunti di dilatazione per posa sul finito, è la facilità con cui possono essere smontati per ripristini o ispezioni, ad esempio nel caso di presenza di impermeabilizzazioni sottostanti.

k-floor-f-g50-installazione.jpg

Come accennato dunque, questo tipo di giunti per pavimenti, può essere utilizzato anche in presenza di sistemi impermeabili, basterà avere l’accortezza di chiedere al fornitore dei giunti, dei tasselli di una lunghezza tale che non possano raggiungere il manto impermeabile.

 

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore